00 08/10/2008 21:39
regole, dati e MONTEPREMI. Non fate domande se prima nn avete letto questo
REGOLAMENTO
per chi ha dubbi, o voglia rifarsi a qualcosa di concreto, eccovi la magna charta del fantacalciatore.

Di seguito scrivo tutti i modificatori, bonus e malus, applicati mediante il programma del fantacalcio, le sue relative regole, e allego calendario e risultati della giornata, cosi che ci si puo appellare a una fonte comune, in modo da evitare possibili contestazioni.
Il punteggio totale della squadra è dato dalla somma delle medie dei giocatori, piu i modificatori

+3 gol
+3 rigore parato
+3 fattore campo
+2 rigore effettuato
+1 assist
-3 rigore sbagliato
-2 autogol
-1 gol subito
-1 rosso (diretto o meno, nel caso in cui non sia diretto, si calcola solo il -1 del rosso)
-0.5 giallo

Fasce di Punteggio
Servono a determinare i gol una volta che le due squadre hanno totalizzato un tot punti.

66-71.5 1 gol
72-76.5 2 gol
77-81.5 3 gol
82-86.5 4 gol
87-91.5 5 gol
92-96.5 ...ecc ecc ogni 4.5 punti


Queste sono le formazioni utilizzabili per i vostri schemi, non sono ammesse altri moduli: 3-4-3: 3-5-2; 3-6-1; 4-5-1: 4-4-2, 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2; 6-3-1 e basta, a cui dovete aggiungere una panchina formata da 1 portiere di riserva; 2 dif di ris; 2 centr di ris; 2 attacc di ris.. Siate puliti e precisi

es. 4-4-2 (tra parentesi i panchinari)

Rossi
(Bianchi)

Verdi
DelCin
Frantioi
Ugandesi
(Joval
Norbert)

Loppart
Hui
Kostinho
Guehenno
(iularvo
Xui Chan)

Ergo
Cavalli
(Suste
Ricky)


Ora le riserve funzionano cosi: al mancare di un titolare schierato (che non giochi la partita, o che non prenda voto) subentra una sua riserva. Il massimo di riserve che possono entrare, ovviamente, è tre. Entrano in ordine di preferenza, generalmente una per reparto, ma se ne mancano solo due in difesa, nulla ferma la possibilità di avere due cambi in difesa. Ora, possono succedere due cose: che in nessun caso le due riserve giochino o che il numero di titolari della vostra formazione non giocante sia maggiore di tre. Nel primo caso entrerà una riserva d'ufficio che andrà a tappare il buco del reparto, altrimenti lasciato vuoto, con voto 4 non modificabile. Il massimo di riserve d'ufficio è due, e conta come un cambio (cioè con loro, il numero massimo di cambi non puo superare in nessun caso i tre). Conta diciamo da ultima spiaggia, poichè nel secondo caso, non entrerà nessun giocatore e avrete un bel 0 a farvi media nel totale della squadra. Potete vedere un esempio di riserva d'ufficio tra i difensori di Negroni. Il titolare non gli gioca e nemmeno le due riserve: entra una riserva di voto 4.
La riserva d'uffcio del portiere ha voto 3.
Per il resto ci appelliamo al buon funzionamento del programma che dovrebbe essere in grado di sfornarci settimana per settimana i nostri risultati.

Settimana per settimana apriamo un topic intitolato col numero della giornata, dentro al quale si scrive, mediante topic appunto, la propria formazione, col proprio nome, ovviamente.
le formazioni devono essere scritte entro mezz'ora dall'inizio della prima partita della giornata (regolarmente entro le 17,30 del sabato, ma ci sono anche i turni infrasettimanali), ma non tardatevi all'ultimo momento dato che Luca deve inserire i dati delle nostre formazioni e va a vostro discapito non scriverla in tempo. A proposito di questo, può capitare che una volta non si riesca a mandare la formazione. In questo caso, entra automaticamente la formazione dell'ultima giornata giocata, ma due volte di fila è considerata una sconfitta a priori. Ma credo non succederà.
Ovviamente potete, invece che postarla su questo forum, mandarla a fantamamiani@gmail.com se vi è piu facile, oppure darla su un pezzo di carta. Solo che da qui è tutto molto piu fico.

Risultati e calendario
Il calendario è postato alla fine dell'articolo. I risultati verranno messi sotto forma di annuncio settimana per settimana dentro un file .zip (che pure l'uomo di Neandearthal saprebbe leggere), e potrete scaricarli a fine pagina cliccando su "download" (vedi [2a di Campionato] RISULTATI e CLASSIFICHE). Nel file è presente anche la classifica aggiornata ogni settimana dove tra le altre cose, nell'ultima colonna è presente pure il punteggio totalizzato dalla squadra fino a quel momento, dato abbastanza indicativo dell'andamento e delle potenzialità della squadra.

MONTEPREMI

Ne abbiamo parlato spesso, ecco i dati definitivi.
8 euro a testa per 28 giornate, significa 224 euro.

Terzo classificato
Di norma il terzo si riprende quello che ha messo, ma dato che poi il primo si uccella troppi soldi, facciamo un bel 30 e cifra tonda per il nostro secondo degli ultimi.

Secondo classificato
Per colui che poteva arrivare primo, ma non c'è riuscito (colpa dell'arbitro, ovvio) abbiamo la bella notizia che non si vince solo il doppio di quello che ha messo, ma una consolazione in piu di 8 euro, per un totale di 64.

PRIMO CLASSIFICATO
Rullo di tamburi per il primo che si aggiudica un totale di 102 euro netti e 130 eurozzi lordi e paga da bere a tutti (non è veeeero)...
Vita breve quindi a chi vincerà tal somma, che verrà da li a poco aggredito e lasciato senza una lira (o un euro).

varie ed eventuali: nessuna. bella

FanTozzi president
[Modificato da FanTozzi president 20/10/2008 18:38]